All’interno dei procedimenti giudiziari Civili, Penali, Canonici o Minorili, spesso il Giudice richiede delle Consulenze Tecniche, con lo scopo di chiarire alcuni aspetti attraverso valutazioni specialistiche. All’interno di queste Consulenze, ogni parte ha possibilità di nominare un proprio Consulente Tecnico o CTP.
Il Consulente di Parte ha una formazione specifica in Psicologia forense e criminologia e fornisce assistenza alla parte che lo nomina durante l’indagine d’ufficio predisposta dal Giudice. Il CTP coadiuva la parte e il difensore nella comprensione di aspetti tecnici e specifici della propria disciplina. Ha, inoltre, un importante ruolo di gestione e mediazione delle dinamiche che possono instaurarsi tra le parti.
Tra i compiti chiave: osserva e revisiona le metodologie impiegate dal Consulente d’Ufficio o Perito; richiede approfondimenti peritali, se necessario; formula osservazioni durante gli accertamenti. Collabora attivamente col CTU/Perito al fine di tutelare e salvaguardare il benessere dei minori nei casi che li coinvolgono. A differenza del CTU, che è imparziale, le considerazioni e valutazioni del CTP sono finalizzate ad avvalorare la posizione della parte che rappresenta.
Il ruolo di CTP, in qualità di esperto e psicologo forense, trova spazio in procedimenti giudiziari di varia natura.
© Copyright 2024 Dott.ssa Rita Graziano -
P.I. IT 02684190065
| Cookie Policy - Trattamento Dati