Psicodiagnosi Età Evolutiva Torino

  • Home
  • Psicodiagnosi in Ambito Scolastico

Psicodiagnosi Età Evolutiva Torino

La valutazione psicodiagnostica nell’età evolutiva è finalizzata alla valutazione quantitativa e qualitativa di condizioni durevoli o temporanee di funzionamento.

La valutazione inizia con un primo colloquio tenuto con entrambi i genitori, in cui si raccolgono tutte le informazioni anamnestiche e legate alle tappe di sviluppo.

Segue un colloquio col bambino e la somministrazione dei test.

Il percorso diagnostico tiene anche conto degli aspetti emotivi legati ai vissuti di difficoltà.

Infine, viene stilata la relazione psicodiagnostica, consegnata ai genitori e al minore durante un colloquio di restituzione.

Circoscrivere le difficoltà del minore non significa dare un'“etichetta” a quel bambino, ma capirne i punti di forza e non solo le difficoltà, in modo che si possano attuare interventi mirati ed efficaci.

DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Uno degli ambiti in cui si può richiedere una valutazione testistica è quello scolastico, relativo ai DSA.

Con DSA ci si riferisce ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che sono disturbi del neurosviluppo e che possono coinvolgere la lettura, il calcolo e la scrittura.

Sulla base del deficit funzionale si riconoscono Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

Il processo diagnostico, nel caso dei DSA, va ad analizzare sia gli aspetti cognitivi generali (memoria, attenzione, velocità di elaborazione, capacità visuo-spaziali) sia quelli legati ai singoli domini funzionali dell’apprendimento.

Le valutazioni psicodiagnostiche private non sono valide ai fini della certificazione DSA, come sancito dalla L. 170/2010.

Tuttavia, rivolgersi a un professionista privato accorcia sensibilmente le tempistiche previste dal servizio pubblico.

Considerati i tempi di attesa previsti dalle Asl, sempre più genitori si rivolgono a professionisti privati per effettuare il percorso diagnostico.

Il passo successivo, ai fini della certificazione, è quello di consegnare la relazione ai servizi di NPI, che forniranno la certificazione finale.