Dott.ssa Rita Graziano

Dott.ssa Rita Graziano

Sono la Dott.ssa Rita Graziano, psicologa, Psicodiagnosta e Consulente tecnico di parte (CTP). Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte, n.10126.

Ho iniziato il mio percorso presso l’Università degli Studi di Pavia e ho proseguito la mia formazione con un tirocinio presso la Fondazione Mondino, in neuropsichiatria infantile. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere la realtà delle malattie genetiche rare e dei loro aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali.

Successivamente, ho conseguito il titolo magistrale in Psicologia Criminologica e Forense presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulle conseguenze comportamentali e forensi del trauma cranio-encefalico. In seguito al conseguimento della laurea magistrale ho iniziato un tirocinio, durato un anno, presso il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ASL TO1. Ho avuto a che fare con bambini, adolescenti e famiglie con diverse difficoltà che accedevano al servizio sia in maniera spontanea che su invio del Tribunale.

Rita Graziano Psicologa Torino
image
image
image
image
image

Esperienze Professionali

Ho maturato la mia esperienza in psicodiagnostica sia destinata agli adulti, conseguendo un Master biennale in Psicodiagnostica clinica e forense, sia dell’età evolutiva. Mi occupo, quindi, di valutazioni psicologiche di vario tipo: test di livello cognitivo (comunemente detti test di intelligenza), test di personalità, valutazioni dello stato emotivo, valutazioni tecniche di parte, ecc.

Attualmente sto frequentando la Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale ad indirizzo clinico e forense a Torino (Cbt Academy) e dal 2023 sono associata alla SICSF (Società Internazionale di Criminologia e Scienze Forensi).

Svolgo la professione clinica e diagnostica a Torino, sia in studio sia online, occupandomi principalmente di adulti e adolescenti. Mentre per quanto riguarda l’attività come Consulente tecnico di Parte nei procedimenti sia civili che penali sono attiva a Torino, Alessandria, Asti e Pavia.

Come Lavoro e Cosa Puoi Aspettarti

Il cambiamento è un processo, non un evento.

Inizieremo con un colloquio conoscitivo in cui capiremo insieme qual è l’intervento migliore per il caso specifico e quali sono obbiettivi e aspettative. Gli effetti positivi di un percorso psicologico si basano anche su quanto è efficace il rapporto tra psicologo e cliente.

Quello che offro nei miei percorsi di supporto psicologico è un ambiente assolutamente non giudicante e comprensivo in cui la cooperazione psicologo-cliente è centrale. L’intervento è volto a potenziare e sottolineare le risorse individuali che permetteranno, in un secondo momento, di raggiungere e mantenere un maggiore benessere psicologico.

Insieme cercheremo di comprendere meglio sintomi, pensieri ed emozioni. Parliamone.