All’interno del processo penale si può richiedere che venga effettuata una perizia e questa può essere richiesta sia in incidente probatorio sia in sede dibattimentale. Nel caso dell’incidente probatorio, viene disposta perizia quando le persone/cose da esaminare rischiano di essere soggette a modificazioni nel tempo e quindi urge la necessità di “cristallizzare” la prova. L’incidente probatorio, ad esempio, è la sede privilegiata di ascolto in caso di minori coinvolti nel procedimento. In dibattimento la perizia, invece, è richiesta quando l’analisi tecnica di alcuni aspetti psicologici risulta fondamentale e quindi si nomina un esperto con adeguate competenze in materia psicologica o psichiatrica.
Il Consulente tecnico di parte all’interno del processo penale può essere dalla parte del P.M, ma può anche essere nominato dall’indagato o imputato, così come dalla parte civile.
Anche in questi casi, come nel Processo civile, le parti possono nominare un loro consulente tecnico di parte che prenderà parte alle operazioni peritali e si interfaccerà col Perito.
L’intervento come consulente di parte psicologo può essere richiesto, ad esempio, nelle seguenti aree:
© Copyright 2024 Dott.ssa Rita Graziano -
P.I. IT 02684190065
| Cookie Policy - Trattamento Dati