La consulenza psicologica è un parere professionale dato dallo psicologo a chi si rivolge a lui in seguito a specifiche difficoltà o periodi di vita.
Consiste in un limitato numero di colloqui con la finalità di rendere possibili scelte e cambiamenti. I colloqui durano 60 minuti e sono volti ad effettuare un’accurata anamnesi clinica e definizione della richiesta.
Il solo fatto di individuare e ridefinire una problematica o la possibilità di darle finalmente un senso in modi più costruttivi, sono spesso sufficienti ad una rielaborazione della difficoltà riscontrata.
L’obiettivo che ci si pone in un percorso di consulenza psicologica è quello di portare il cliente a definire il centro del problema e facilitare il processo di risoluzione. Lo scopo è quello di valutare, motivare e sostenere le persone. La consulenza permette di esplorare le difficoltà su più livelli, da quello evolutivo a quello che riguarda specifici cicli di vita.
Questo tipo di percorso può essere richiesto da singoli individui di età adulta, ma anche dalle coppie.
Qualora le circostanze lo richiedessero, la consulenza può proseguire con dei colloqui di sostegno psicologico, con un invio per un percorso di psicoterapia o con altri percorsi ritenuti idonei.
© Copyright 2024 Dott.ssa Rita Graziano -
P.I. IT 02684190065
| Cookie Policy - Trattamento Dati