Psicologo Adolescenti Torino: Supporto Psicologico

  • Home
  • Supporto per Adolescenti

Psicologo Adolescenti Torino

Il sostegno viene rivolto agli adolescenti che sperimentano un qualche disagio legato alle loro tappe di sviluppo, alla crescita e alle loro famiglie.

Durante l’adolescenza, i ragazzi devono confrontarsi con una serie di cambiamenti corporei, emotivi e identitari, che possono mettere a dura prova l’intero nucleo familiare.

L’adolescenza è la fase della vita in cui si consolida la propria identità e si arriva alla separazione psicologica dai genitori. In quanto tale, può rappresentare un periodo di particolare vulnerabilità e incertezze.

Percorso di Sostegno Psicologico

Il percorso di sostegno psicologico destinato agli adolescenti fornisce loro uno spazio di ascolto per l’elaborazione del disagio sperimentato.

Nel percorso, che coinvolge sia l’adolescente che i suoi genitori, viene cercata una nuova chiave di lettura dei propri vissuti.

Il percorso inizia con un primo colloquio effettuato solo coi genitori, durante il quale si cerca di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili al fine di identificare la migliore modalità di intervento.

Solo successivamente, si svolgono alcune sedute col minore della durata di un’ora ciascuna. Durante i colloqui, a seconda delle necessità specifiche del singolo caso, può rendersi necessario il ricorso a strumenti psicodiagnostici che consentono un inquadramento più preciso delle difficoltà.

Alla fine degli incontri, viene fornita una restituzione ai genitori, durante la quale si concorda quale sia la migliore strategia di supporto per il minore.

Durante il percorso di valutazione e supporto potrebbe rivelarsi utile rivolgersi anche ad altre figure professionali, quali logopedista, neuropsichiatra, neuropsicomotricista, ecc.